logobianco-02trasparente

INFO & CONTATTI

logobianco-02trasparente

info@danielelalli.it

 


twitter
linkedin
20201009_152302.jpeg

 @ All Right Reserved - Daniele Lalli 2022

Cookie Policy | Privacy policy

LA MIA STORIA 

mathew-schwartz-s87bbfzviau-unsplash.jpeg

Sono nato e cresciuto a Roma, nel quartiere Appio Latino, a due passi dalla casa di Totti.

 

Da bambino mi sono innamorato di questo gioco guardando i grandi campioni italiani.

 

La classe di Baggio, l’eleganza di Maldini, le giocate di Totti, l’insuperabilità di Nesta, le pennellate di Del Piero…

1190437.jpeg

Crescendo ho visto i miei idoli appendere le scarpette al chiodo. E le nuove generazioni raramente si sono rivelate all’altezza dei loro predecessori.

 

La sensazione è stata quella di essere dentro Space Jam, film nel quale, improvvisamente, ai campioni dell’NBA vengono sottratte le loro migliori qualità.

 

Ho iniziato a domandarmi dove fosse finita la magia che caratterizzava i campioni del passato, i colpi d’artista, la genialità, quei superpoteri in grado di lasciare avversari e spettatori a bocca aperta.

 

Ho letto tanto, ho ascoltato ogni tipo di spiegazione fornita da stampa e addetti ai lavori, ma nulla rispondeva alle mie domande e niente placava la mia inquietudine.

pascal-meier-uyiesso4fim-unsplash.jpeg

Così, nel 2016, mi sono messo io stesso alla ricerca dei perché. Mi sono laureato in Scienze Motorie, poi ho conseguito un Master in Innovation Management, ma soprattutto, ho viaggiato in Italia e all’estero, studiando i nostri competitors, comprendendo i problemi del calcio italiano. È così che ho iniziato a unire i puntini.

 

Era arrivato il momento di scuotere il sistema.

 

 

sigmund-qbcguxaa4so-unsplash.jpeg

In questi anni, sono stato relatore ai corsi di aggiornamento FIGC per Responsabili dei settori giovanili di Serie A, B e Lega Pro e ho svolto consulenza allo staff tecnico nazionale dei Centri Federali Territoriali.

 

Sono stato docente a Coverciano al corso per Responsabile di settore giovanile, mettendo il focus sulla necessità di un cambio di paradigma, e ho svolto formazione al vivaio della Juventus, a Vinovo, con un intervento su “il talento nel settore giovanile: obiettivo produttività”.

 

Sono stato nominato Cultore della materia TTD Sport di Squadra1 all’Università Tor Vergata di Roma, e mi sono occupato anche del rilancio dell’Osservatorio Nazionale del Talento (ONT).

narciso-arellano-xgs1dwk9v9m-unsplash.jpeg

In questo percorso, il più delle volte, mi sono scontrato con l’inerzia culturale del movimento. Un  sistema che tende a girarsi di fronte ai reali problemi, che è ancorato al “si è sempre fatto così”, a paradigmi oramai superati e vede nell’essere conservatori una virtù, ostracizzando nuove idee e nuovi sentieri.

9791280675217_cover.jpeg

Ho quindi deciso di fare un passo laterale per programmare le mosse successive. Perché il mio desiderio è scardinare i capisaldi culturali che diamo per scontati e cambiare in meglio il sistema. Far emergere i nuovi Totti, Baggio e Maldini.

 

L'esigenza di far conoscere a quante più persone possibile la realtà del nostro calcio si è trasformata ben presto in urgenza. 

 

Così è nato "Oro Sprecato. Come il calcio italiano sta uccidendo il talento" 

jonathan-velasquez-c1zn57gfdb0-unsplash.jpeg

Sono stato intervistato da quotidiani nazionali

e ho parlato in alcune delle radio più importanti del Paese

1010354-min.jpeg

Amo la mia attività di ricerca sviluppo e innovazione e credo nel valore che posso apportare ad un club che abbia  l'ambizione di rendere il proprio settore giovanile il numero UNO al mondo.

wordcloud nuovo.jpeg