logobianco-02trasparente

INFO & CONTATTI

logobianco-02trasparente

info@danielelalli.it

 


twitter
linkedin

Intervistato da Radio Sportiva

2023-01-17 14:29

Daniele Lalli

Intervistato da Radio Sportiva

Ringrazio Radio Sportiva per l'invito e la chiacchierata. Tra le altre cose abbiamo anche accennato alla storia del "sopravvissuto" Federico Chiesa.Qu

Ringrazio Radio Sportiva per l'invito e la chiacchierata. Tra le altre cose abbiamo anche accennato alla storia del "sopravvissuto" Federico Chiesa.

Qui un pezzo tratto dal mio libro Oro Sprecato, come il calcio italiano sta uccidendo il talento: ...Federico Chiesa, figlio d’arte, che, proprio grazie alla sua famiglia, è riuscito a superare la mannaia del setaccio: «per due o tre anni ho fatto fatica a trovare spazio, perché il mio fisico non era pronto come quello degli altri. Quando hai 14, 15 anni ti viene da dentro una delusione passionale. Ho pensato tante volte di mollare. Ma i miei genitori, la mia famiglia, ci hanno sempre creduto. Io ci ho sempre creduto».

Un esempio, da considerare eccezionale per la “sopravvivenza” dovuta sia alle capacità mentali del ragazzo che alla garanzia data dal cognome che porta, ma le domande da farsi sono: Quanto ha influito questa gestione sulla crescita calcistica del ragazzo? E soprattutto, sapendo come vengono gestite le cose in Italia, quanto talento siamo ancora disposti a perdere?

I settori giovanili vengono gestiti dai club come la riproduzione in scala del calcio dei grandi trasformandosi in un boomerang che li rende un tappo alla realizzazione finanziaria e sportiva delle società.

Qui il mio libro,

Qui l'intervista

 @ All Right Reserved - Daniele Lalli 2022

Cookie Policy | Privacy policy